I Neet e l’orientamento scolastico e lavorativo in Italia

Questo report è stato scritto dal Think-Tank Tortuga.
In particolare, hanno collaborato alla sua stesura: Clara Morelli, Lorenzo Pedretti, Chiara Ruzza

Prefazione e ringraziamenti

Questo Brief Report nasce dalla collaborazione fra FAWLTS e Tortuga finalizzata a ridurre la distanza tra la scuola e il mondo del lavoro, per aiutare gli studenti e le studentesse a capire cosa vogliano e quali opportunità ci siano dopo la scuola dell’obbligo. Come è noto, infatti, il nostro Paese soffre alcuni problemi collegati all’orientamento universitario e lavorativo e al disallineamento delle competenze, che influenzano un’alta percentuale di giovani non coinvolti in percorsi di istruzione, formazione o in attività lavorative.

FAWLTS – una community di circa 2000 professionisti, organizzata in +40 hubs in +10 regioni – nasce con l’obiettivo di creare una rete di professionisti da tutti gli ambiti che aiutino a capire meglio quali opportunità esistono per i giovani e integrino i programmi scolastici con temi chiave per formare i cittadini consapevoli di domani. Con questi fini, FAWLTS ha realizzato una piattaforma che contiene i profili di tutti gli Alumni iscritti, permettendo agli studenti di navigare attraverso le generazioni, i percorsi e le professioni più diverse. Inoltre, organizza i Job Days, in cui gli Alumni si rendono disponibili a presentare il loro lavoro, il loro percorso e rispondere individualmente ai dubbi che gli studenti hanno su quell’ambito professionale. Infine, le Schools of Startup, Sustainability, Technologies sono programmi strutturati da 3 fino a 6 workshops per approfondire uno dei temi che definiscono il futuro del mondo del lavoro e della cittadinanza consapevole.

Per meglio comprendere il contesto in cui opera, è nata la collaborazione con Tortuga, che in questo Brief Report analizza la situazione italiana, già alla base di diverse proposte.

Riteniamo fondamentale la diffusione e la promozione di un linguaggio che sia inclusivo e rispettoso dell’intera comunità. Quando, unicamente a scopo di semplificazione, in questo lavoro è utilizzato il maschile, la forma è da intendersi riferita in maniera inclusiva a tutte le persone che costituiscono la popolazione di riferimento.

Si ringrazia Benedetta Annicchiarico per i preziosi contributi forniti nella fase di revisione di questo rapporto.

Executive summary

L’orientamento scolastico, universitario e lavorativo è collegato ai fenomeni di disallineamento delle competenze e dei Neet, in cui il nostro paese registra particolari criticità. Nella prima sezione delineiamo lo stato dell’arte dell’orientamento scolastico in Italia riorganizzando alcune esistenti evidenze quantitative e della letteratura economica in materia. Cerchiamo inoltre di delineare l’importanza di un orientamento di qualità.

Nella seconda sezione analizziamo il fenomeno dei giovani non coinvolti in percorsi di istruzione, formazione o in attività lavorative (Neet) che, congiuntamente al disallineamento delle competenze, può essere identificato come una delle conseguenze di uno scarso orientamento. Infine, nell’ultima sezione rivolgiamo lo sguardo verso le politiche che saranno adottate in materia e in particolare a quelle incluse nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr)

Redazione

Author Redazione

More posts by Redazione