Competitività industriale: sfide e opportunità di CBAM per l’Italia
Il Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM) è uno strumento ambizioso, ma anche un’importante possibilità per l’economia italiana, soprattutto nel nuovo contesto geopolitico globale.
Durante l’evento “Competitività industriale: sfide e opportunità di CBAM per l’Italia” di Giovedì 21 novembre alle ore 18:00 presso il Centro Congressi di Confcommercio (Palazzo Castiglioni, Sala Turismo, Corso Venezia 47, Milano), organizzato da Tortuga, autore di un recente report sul tema, abbiamo esplorato gli impatti di tale meccanismo in termini di PIL, emissioni e occupazione. Abbiamo provato a capire in che modo CBAM influenzerà la competitività di settori chiave quali ferro, alluminio, acciaio, siderurgia ed elettricità, come questo meccanismo può diventare un motore di innovazione e crescita sostenibile per le imprese italiane, quale può essere il ruolo dell’Italia e dell’Europa nella leadership internazionale per l’efficienza energetica, e come possono le imprese affrontare questa sfida normativa ormai imminente.
Ne abbiamo discusso con:
- Mariasole Lisciandro, giornalista del Post (moderatrice);
- Francesco Orsi, Head of Italian Commodity Desk di Unicredit;
- Otto Lanzavecchia, reporter per Adnkronos, esperto di relazioni internazionali, geopolitica, energia e sfaccettature della transizione;
- Mauro Dalla Francesca, Energy Manager di Rodacciai Spa;
- Federico Buccetti, Energy Strategy Manager di Bip
- Tommaso Vaghi, socio di Tortuga e co-autore del report.