Il think-tank Tortuga da sempre si batte per un’Italia migliore, che dia maggiori opportunità a tutte e tutti coloro che la abitano. Lo facciamo con un approccio indipendente e apartitico, ma non per questo apolitico. Lo facciamo mettendo al servizio del paese le nostre competenze e conoscenze. Le nostre analisi e le nostre proposte sono sempre guidate dall’osservazione dei dati e dalle più recenti ricerche scientifiche negli ambiti dell’economia e delle scienze sociali.
In vista delle imminenti elezioni politiche del 25 settembre 2022, abbiamo elaborato questo “Manifesto per un’Italia delle opportunità” che contiene alcune proposte di politiche pubbliche molto concrete, non vaghe indicazioni di generiche necessità. Proposte che siamo convinti vadano nella direzione di rendere l’Italia un paese in cui tutte e tutti coloro che vi abitano siano in primo luogo liberi: liberi di realizzare al meglio la propria esistenza e di rendere realtà le proprie aspettative di vita. Una libertà che, non essendo data in natura, necessita dell’intervento e della cura della propria comunità per essere effettiva. Intervento che a sua volta richiede responsabilità e laboriosità da parte di ciascuna e di ciascuno per essere sostenibile.
Il Manifesto è diviso in quattro aree, ognuna poi articolata in precise proposte. Siamo ben consci che questo Manifesto non esaurisce il lungo insieme di cambiamenti di cui l’Italia e gli italiani sentono il bisogno, ma questo è certamente un solido punto di partenza, un insieme organico di idee circoscritte e nette. Le nostre idee sono una sfida per i partiti che aspirano a governare il paese: a loro quindi il compito di raccoglierle, discuterle e attuarle. Le nostre proposte sono anche un messaggio a tutte le altre realtà non partitiche che nel nostro paese concorrono al bene comune: associazioni, giornali, comunità. Fare fronte comune è il modo migliore per realizzare il cambiamento che in tante e tanti cerchiamo faticosamente di ottenere ogni giorno.
Join the discussion One Comment