Report realizzato da Tortuga in collaborazione con Poliferie, e con prefazione di Antonio Piscopo (Teach for Italy)

La Costituzione italiana del 1948 sancisce il principio egalitario cardine per il sistema educativo nazionale. Tuttavia, la Riforma Gentile del 1923-24, promulgata durante il regime fascista, ha lasciato un’impronta duratura con disuguaglianze che caratterizzano la scuola di oggi. In un workshop organizzato da Poliferie e Tortuga con venti esperti e appassionati del settore, si è riflettuto sulla domanda: cento anni dopo la riforma Gentile, come può la scuola italiana diventare un motore di uguaglianza?

Il report si concentra sulle tre principali direttrici di disuguaglianza individuate nel sistema scolastico italiano:

  • La stratificazione della riforma Gentile: La rigida struttura del sistema scolastico italiano crea percorsi educativi segregati basati su abilità percepite e condizioni socioeconomiche, limitando le opportunità di mobilità. Proponiamo di posticipare la scelta dei percorsi scolastici, di introdurre periodi di transizione e percorsi per le 1 competenze trasversali.
  • La carriera dei docenti e la cultura didattica: La formazione, selezione e progressione di carriera degli insegnanti in Italia presenta una formazione frammentaria e frammentata. È necessaria una riforma dei percorsi di preparazione degli insegnanti, integrando competenze pedagogiche avanzate e metodologie didattiche innovative in un programma unificato.
  • I tempi e gli spazi della scuola: L’organizzazione della scuola italiana, con orari scolastici rigidi e aule frontali, non risponde alle esigenze moderne. La creazione di ambienti scolastici più fessibili e stimolanti, insieme a una maggiore integrazione con il territorio, può migliorare l’esperienza educativa e ridurre le disuguaglianze.

Il report mette in luce le problematiche attuali e propone soluzioni concrete per rendere la scuola un vero motore di uguaglianza. Immaginare e costruire una scuola per il futuro richiede coraggio e un impegno collettivo per creare una scuola del 2124 inclusiva, flessibile e capace di rispondere alle nuove sfide.

Cliccando sul tasto qui sotto è possibile scaricare il report completo.

Redazione

Author Redazione

More posts by Redazione