Competitività industriale: sfide e opportunità di CBAM per l’Italia

Giovedì 21 novembre alle ore 18:00 presso il Centro Congressi di Confcommercio (Palazzo Castiglioni, Sala Turismo, Corso Venezia 47, Milano). L’evento, che prevede cocktail di benvenuto, panel e Q&A finale, è gratuito, ma è richiesta la registrazione.

Il Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM) è uno strumento ambizioso, ma anche un’importante possibilità per l’economia italiana, soprattutto nel nuovo contesto geopolitico globale. Durante l’evento “Competitività industriale: sfide e opportunità di CBAM per l’Italia”, organizzato da Tortuga, autore di un recente report sul tema, esploreremo quali sono gli impatti di tale meccanismo in termini di PIL, emissioni e occupazione. Proveremo a capire in che modo CBAM influenzerà la competitività di settori chiave quali ferro, alluminio, acciaio, siderurgia ed elettricità, come questo meccanismo può diventare un motore di innovazione e crescita sostenibile per le imprese italiane, quale può essere il ruolo dell’Italia e dell’Europa nella leadership internazionale per l’efficienza energetica, e come possono le imprese affrontare questa sfida normativa ormai imminente.

Ne discutiamo con:

  • Mariasole Lisciandro, giornalista del Post (moderatrice);
  • Francesco Orsi, Head of Italian Commodity Desk di Unicredit;
  • Otto Lanzavecchia, reporter per Adnkronos, esperto di relazioni internazionali, geopolitica, energia e sfaccettature della transizione;
  • Mauro Dalla Francesca, Energy Manager di Rodacciai Spa;
  • Federico Buccetti, Energy Strategy Manager di Bip
  • Tommaso Vaghi, socio di Tortuga e co-autore del report.

Redazione

Author Redazione

More posts by Redazione