Cosa è Tortuga

Tortuga è il primo think-tank in Italia composto da giovani ricercatori e studenti del mondo dell’economia e delle scienze sociali. Al servizio di cittadini, imprese e istituzioni. Idee innovative e analisi affidabili per un’Italia migliore.

La mission di Tortuga è offrire un servizio politico alla nostra comunità, il nostro Paese, diffondendo i valori che ci caratterizzano e mettendoli in pratica. Il primo strumento per farlo è fornire analisi e informazioni con uno stile indipendente, approfondito ma accessibile a tutti, riguardo temi economico-sociali più rilevanti.

Il secondo canale è contribuire attivamente, attraverso il supporto professionale a istituzioni, aziende e policy-makers, a una migliore gestione della cosa pubblica e a un’allocazione più efficiente ed equa delle risorse comuni. Infine, fin da quando siamo nati un nostro obiettivo principale è stata la formazione dei nostri soci, come cittadini, come lavoratori e come policy-makers.

I nostri valori

Indipendenza

Tortuga è una realtà indipendente e non riceve finanziamenti strutturali da alcun soggetto terzo. Crediamo nella nostra libertà e indipendenza di pensiero: la presenza di opinioni diverse è ciò che rende il dibattito al nostro interno utile e fruttuoso.

Crescita

La crescita economica, sociale e culturale del nostro Paese è per noi un valore fondamentale: vuol dire pensare ad un futuro di maggiore benessere rispetto al presente

Equità

Crediamo in una società capace di garantire pari opportunità a cittadini di diverso genere, etnia, classe sociale, opinione politica, religione ed orientamento sessuale.

Perchè un think-tank

Negli ultimi decenni il nostro Paese ha vissuto un progressivo impoverimento della qualità della classe politica. Si sono indeboliti i canali di rinnovamento e di formazione delle competenze, ed è oggi molto difficile per un giovane contribuire al miglioramento della propria comunità lavorando nell’ambito del policy-making.

Per questi motivi pensiamo che ci sia bisogno, nel nostro Paese, di un think tank composto da giovani professionisti e studenti nell’ambito dell’economia e delle scienze sociali, che sia indipendente, giovane e capace di crescere ed imparare la politiké, l’arte di servire la propria comunità.

Nonostante ciò, il bisogno di buona politica è oggi più forte che mai, vista la crescente complessità delle questioni socio-economiche e le rapide trasformazioni in corso. Un’analisi dei problemi nel merito ma pragmatica, la capacità di ascoltare e comprendere le ragioni di chi la pensa diversamente, la voglia di lavorare per il bene comune: sono aspetti fondamentali della nostra vita democratica per i quali gli spazi sono sempre più ridotti.

La nostra storia

L'inizio - Marzo 2015

Tortuga pubblica il suo primo articolo collettivo. Il team è composto dai 5 fondatori

Tortuga Cresce - Ottobre 2015

Primo recruitment di Tortuga: i membri della ciurma diventano 18

Tortuga Online - Dicembre 2015

Va online per la prima volta tortugaecon.eu, punto di raccolta di tutte le attività dell’associazione

Ufficialmente Tortuga - Settembre 2017

Tortuga si ristruttura e si registra ufficialmente come un’associazione no-profit.

HackItalia - Febbraio 2018

Tortuga organizza HackItalia, il primo hackathon di policy making rivolto a studenti e giovani professionisti.

HackEU - Aprile 2019

Secondo appuntamento dell’hackathon di policy-making, a tema europeo.

Ci pensiamo noi - Febbraio 2020

Tortuga pubblica il suo primo libro, dedicato ai problemi dei giovani in Italia.

La pandemia- Giugno 2020

Durante il periodo pandemico le attività dell'associazione proseguono completamente in remoto

In Parlamento - Marzo 2021

Tortuga partecipa alle audizioni parlamentari in materia di PNRR

Tortuga Call For Policy Papers - Giugno 2022

Tortuga lancia la prima edizione della TCPP, una call per raccogliere proposte e idee di politiche pubbliche