Il decreto “Cura Italia”
Un riassunto e un’analisi del decreto-legge “Cura Italia” (DL 17 marzo 2020, n. 18) con cui il Governo ha individuato quattro ambiti principali di intervento volti ad attenuare l’impatto dello shock determinato dall’epidemia di COVID-19.
A cura di Sofia Gori
L’evoluzione dell’assicurazione di disoccupazione in Italia
I sussidi di disoccupazione sono un pilastro fondamentale del welfare state, hanno un impatto vero sulla vita dei lavoratori e ne alternano il comportamento. Analizziamo qui l’evoluzione nel tempo di questa forma assicurativa, cercando di capire cosa funziona e cosa no.
A cura di Francesco Armillei
La Legge di bilancio 2020
Un’analisi dei principali temi della Legge di Bilancio 2020: dalle clausole di salvaguardia, passando per il cuneo fiscale e il Green new deal fino ad arrivare pagamenti elettronici per la riduzione dell’evasione fiscale.
A cura di Lorenzo Borga
La legge di bilancio 2019
Conoscere le linee di politica economica che il governo italiano intende introdurre per l’anno prossimo è molto importante e interessante per chi come noi si occupa di policy making.
A cura di Lorenzo Borga
La Geopolitica del Settore Energetico
Il mercato dell’energia è uno di quelli in cui più spesso le ragioni di convenienza economica passano in secondo piano rispetto alle ragioni strategiche e politiche, appannaggio degli studiosi di scienze politiche e relazioni internazionali.
Scenari di un’uscita dell’Italia dall’Euro: Il post-Italexit
Quali sarebbero gli effetti di un’eventuale uscita dell’Italia dall’Euro? Cosa accadrebbe alla Bilancia Commerciale, all’Occupazione, ai Conti Pubblici, alle Disuguaglianze e al Welfare del nostro paese? Queste sono le domande cui Tortuga cerca di dare risposta in questo breve report frutto della proficua collaborazione con la Fondazione Ottimisti e Razionali, presentato presso l’Università Bocconi il 13 Febbraio 2019.
A cura di Francesco Armillei, Francesco Biasioni, Ilaria Capelli, Andrea Cerrato, Andrea Gorga, Lorenzo Navarini, Andrea Silvagni
20 anni di Euro, bilanci e prospettive
Un’analisi sulle aree valutarie ottimali, le dimensioni dell’impatto dell’Euro, prezzi, finanze pubbliche, commercio internazionale e produttività.
A cura di Alessandro Zona
Giganti del Web
Come mai i servizi digitali sono generalmente gratuiti, se vi diamo un così alto valore? Partendo da questa provocazione, analizziamo qui numeri, crescita e cause dei cosiddetti web giants. Quali sono le conseguenze in termini di monopoli, influenze politiche, lobbying, evasione e occupazione?
A cura di Andrea Chiantello
Lavoro e politiche sociali nell’Unione Europea
L’Unione Europea si propone di creare una società più integrata ed unita. In questo set di slides commentiamo come l’Europa tratti il tema del lavoro e delle politiche sociali e di come l’Italia ne stia beneficiando
Una nuova costituzione
Per cosa votiamo il 4 Dicembre? Tortuga approfondisce il testo della riforma costituzionale. Cosa cambierebbe e come?
Un salario minimo per l’Italia
Cosa significa fissare “per legge” la paga oraria? In questo studio guardiamo alla situazione attuale italiana e alle best practices internazionali in ambito di salario minimo, con l’obiettivo di preparare e motivare una proposta organica per l’introduzione di un salario minimo in Italia.
Smart cities: prospettive del trasporto in città
La qualità della vita in una Smart City dipende molto dal tipo di trasporto pubblico di cui dispone. Qui illustriamo alcuni casi studio di successo.
A cura di Francesco Filippucci, Francesco Biasioni e Andrea Silvagni
Lumpof labor: fallacy or not?
In economia la lumpof laborè l’idea che esista un ammontare fisso di lavoro disponibile che deve essere distribuito nella popolazione attiva. Che cosa comporta questa idea?
A cura di Davide Zufacchi
Is the boat already full
La nostra inchiesta sul tema dei migranti. Grafici, fatti, numeri e mappe per capire meglio il fenomeno del complesso delle migrazioni verso il nostro continente.
wEUlcome
“wEUlcome” è il progetto che Tortuga ha candidato per la European Social Innovation Competition indetta della Commissione Europea.
Abbiamo collaborato con
Policy Makers
Associazioni, imprese e istituzioni
- Tito Boeri
- Nicola Caputo
- Giuseppe Civati
- Carlo Cottarelli
- Marcello Esposito
- Cristiano Gori
- Pietro Ichino
- Niccolò Invidia
- Tommaso Nannicini
- Lia Quartapelle
- Stefano Sacchi
- Carlo Stagnaro
- Filippo Taddei
- Irene Tinagli
- EYU
- INPS
- IAI Istituto affari internazionali
- Osservatorio sui conti pubblici
- Alleanza contro la povertà
- Il Sole 24 Ore
- Possibile
- Partito Democratico
- Fondazione Ottimisti e Razionali
- Movimenta
- Egea