Cos’è Tortuga

Tortuga è un think-tank indipendente, nato dall’iniziativa volontaria di giovani ricercatori e ricercatrici, studentesse e studenti di economia e scienze sociali, con l’obiettivo di contribuire a un’Italia più equa, inclusiva e innovativa. Immaginiamo un Paese che valorizzi la responsabilità individuale e collettiva, promuova la coesione sociale e adotti politiche pubbliche basate sull’analisi dei dati e le evidenze scientifiche per affrontare le sfide del presente e del futuro.

Le nostre analisi e proposte, rivolte a cittadini, imprese e istituzioni, si basano su dati rigorosi e riflettono i valori di equitàprogresso sostenibile e responsabilità condivisa. Tramite la ricerca produciamo soluzioni concrete per migliorare le politiche pubbliche in Italia, contribuendo al dibattito pubblico e alle scelte politiche con indipendenzaanaliticità e propositività. Tutto il nostro lavoro è svolto dai nostri soci a titolo puramente volontario.

Diffondiamo i principi che ci guidano e li mettiamo in pratica attraverso tre canali principali:

Analisi indipendenti e accessibili

Rendiamo disponibili liberamente analisi chiare e approfondite sui temi economico-sociali più rilevanti, con uno stile che unisce rigore metodologico e chiarezza espositiva.

Supporto professionale a istituzioni e imprese

Collaboriamo con policymaker e organizzazioni, offrendo competenze analitiche e proposte concrete per aiutarli ad affrontare le sfide del presente e del futuro.

Advocacy

Promuoviamo attivamente il dialogo pubblico e la diffusione dei nostri valori, contribuendo a indirizzare le scelte politiche verso un’allocazione più equa e sostenibile delle risorse comuni.

I nostri valori

Equità e opportunità per tutte e tutti

Lavoriamo per un Paese in cui chiunque sia nella condizione di realizzarsi, indipendentemente dal contesto sociale ed economico. Le nostre proposte mirano a ridurre le disuguaglianze e a garantire strumenti efficaci per la mobilità sociale e il benessere collettivo.

Progresso sostenibile

Crediamo in un progresso che non sia solo economico, ma anche sociale e ambientale. Le nostre analisi si concentrano su politiche che possano migliorare la qualità della vita nel lungo termine, promuovendo crescita, innovazione e sostenibilità.

Comunità e responsabilità condivisa

La partecipazione attiva e la responsabilità di sono essenziali per un Paese più giusto e dinamico. Le nostre proposte mirano a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e la coesione sociale, valorizzando il contributo di cittadinanza, volontariato, istituzioni e imprese.

Perché un think-tank

Negli ultimi decenni il nostro Paese ha vissuto un progressivo impoverimento della qualità della classe politica. Si sono indeboliti i canali di rinnovamento e di formazione delle competenze, ed è oggi molto difficile per un giovane contribuire al miglioramento della propria comunità lavorando nell’ambito del policy-making.

Nonostante ciò, il bisogno di buona politica è oggi più forte che mai, vista la crescente complessità delle questioni socio-economiche e le rapide trasformazioni in corso. Un’analisi dei problemi nel merito ma pragmatica, la capacità di ascoltare e comprendere le ragioni di chi la pensa diversamente, la voglia di lavorare per il bene comune: sono aspetti fondamentali della nostra vita democratica per i quali gli spazi sono sempre più ridotti.

Per questi motivi pensiamo che ci sia bisogno, nel nostro Paese, di un think-tank composto da giovani professionisti e studenti nell’ambito dell’economia e delle scienze sociali, che sia indipendente, giovane e capace di crescere e imparare la politiké, l’arte di servire la propria comunità.

Per essere all’altezza di questa sfida, Tortuga adotta tre principi metodologici fondamentali. Tortuga è

Indipendente

Tortuga è un think tank autonomo, privo di affiliazioni politiche o interessi di parte. Ogni nostra analisi è guidata dai dati e dalle evidenze empiriche, senza pregiudizi ideologici. Crediamo nella nostra libertà e indipendenza di pensiero: la presenza di opinioni diverse è ciò che rende il dibattito al nostro interno utile e fruttuoso.

Analitica

Il nostro approccio si basa su metodi di ricerca solidi e verificabili. Utilizziamo strumenti quantitativi per interpretare la realtà, evitando semplificazioni o narrazioni fuorvianti.

Propositiva

Lavoriamo per tradurre le analisi in proposte di policy praticabili, sostenute da dati e pensate per generare un impatto tangibile sulle politiche pubbliche e sulla società.

La nostra storia

L'inizio - Marzo 2015

Tortuga pubblica il suo primo articolo collettivo. Il team è composto dai 5 fondatori.

Tortuga Cresce - Ottobre 2015

Primo recruitment di Tortuga: i membri della ciurma diventano 18.

Tortuga Online - Dicembre 2015

Va online per la prima volta tortugaecon.eu, punto di raccolta di tutte le attività dell’associazione.

Ufficialmente Tortuga - Settembre 2017

Tortuga si ristruttura e si registra ufficialmente come un’associazione no-profit.

HackItalia - Febbraio 2018

Tortuga organizza HackItalia, il primo hackathon di policy making rivolto a studenti e giovani professionisti.

HackEU - Aprile 2019

Secondo appuntamento dell’hackathon di policy-making, a tema europeo.

Ci pensiamo noi - Febbraio 2020

Tortuga pubblica il suo primo libro, dedicato ai problemi dei giovani in Italia.

La pandemia- Giugno 2020

Durante il periodo pandemico le attività dell'associazione proseguono completamente da remoto.

In Parlamento - Marzo 2021

Tortuga partecipa alle audizioni parlamentari in materia di PNRR.

Tortuga Call For Policy Papers - Giugno 2022

Tortuga lancia la prima edizione della TCPP, una call per raccogliere proposte e idee di politiche pubbliche.

Torno Subito - Maggio 2023

Tortuga, avendo vinto un bando regionale, conduce una valutazione di una policy per il ritorno dei cervelli della Regione Lazio

Festival Internazionale dell'Economia - Giugno 2023

Tortuga partecipa al Festival Internazionale dell'Economia di Torino, un appuntamento a cui continua a contribuire ogni anno.

Verso una genitorialità condivisa - Settembre 2024

Tortuga contribuisce al policymaking: presentazione alla Camera del nostro report che approfondisce l'importanza dei congedi di paternità per una genitorialità condivisa, condividendo le esperienze di successo di alcune grandi aziende italiane.

100° socio - Gennaio 2025

Tortuga si espande: oltre 100 tra soci/e ed ex soci/e hanno contribuito alla nostra associazione dalla sua nascita!
Vuoi saperne di più su Tortuga? Leggi il nostro statuto